Logo geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente
- Cartografia e Topografia
- Edilizia
- Escursionismo
- Geologia
- Geotecnica
- Idrogeologia
- Misurazioni forestali
- Sicurezza
- Software
- Geologia e Turismo
- Yellow Web Pages
- Web Resources
- Convegni e Corsi
- Lezioni di Geologia
- Pubblicità su Geo.Env
 
bottone

USA National Parks
La Devils Tower
Il Meteor Crater
Gli animali dei parchi
Il Tombstone Park
Banff National Park
Icefield Parkway
Jasper National Park
Monument Valley
The Chimney Rock

Monument Geologia e turismo -> USA e Canada -> USA N.P. -> Denali
barra blu

DENALI NATIONAL PARK

Denali National Park
foto di Federica Elmi - 2006
ALASKA - USA Istituito il 26 febbraio 1917 Superficie: 6.028.924,00 acri 2.439.818 ettari circa

Come raggiungere il parco

L'entrata principale del parco si trova a circa 380 km a nord di Anchorage e a circa 190 km a sud di Fairbanks sulla Alaska 3. La strada è aperta tutto l'anno.

Come visitare il parco

La già menzionata Strada Nazionale n. 3 costituisce la principale via di accesso per chi proviene sia da Nord che da Sud e lambisce l'area protetta lungo il confine orientale.
L'ingresso al parco è situato all'altezza del Riley Creek dove, peraltro, si concentrano i principali servizi di appoggio, tra cui un campeggio, la stazione dei bus e il centro informazioni visitatori dotato di mostre ed esposizioni.
Da qui si diparte l'unica strada che si addentra nel territorio del parco e che, nonostante si snodi per circa 90 miglia (114 chilometri) tra le colline pedemontane con noteveli tortuosità, e saliscendi, attraversa solo una frazione dell'immensa area protetta.
La libera circolazione dei veicoli è consentita sino al ponte che attraversa il Savage River (miglio 15) dove. tra l'altro, termina il tratto asfaltato ed inizia lo sterrato. Per poter proseguire la visita è necessario utilizzare i bus navetta che, giornalemente e per tutto il periodo turistico estivo, percorrono la posta del parco partendo dal sopracitato ingersso di RiIley Creek doce è possibile acquistare i biglietti o ritirarli incaso fossero stati preventivamente prenotati (opzione, questa, vivamente consigliata considerate la notevole popolarità del parco ed il conseguente afflusso di visitatori).

Sono previsti vari tipi di itinerari, di lunghezza e durata differenti, a seconda del "taglio" di ciascuno di essi: il Tundra Wilderness Tour si propone di favorire l'osservazione della fauna tipica delle regioni alpine e sub artiche (orsi biondi, alci, lupi); il Denali Natural History Tour punta l'accento sulle bellezze delle formazioni rocciose che si incontrano lungo il percorso.
Indicativamente, la durata complessiva degli itinerari proposti con i bus navetta si aggiura intorno alle 6-8 ore (andata e ritorno) fino a 11 ore nel caso si scelga di continuare per l'interna lunghezza della pista sterrata superando un paio di valichi in quota e percorrendo a distanza il versante nord del massiccio del Denali, con vedute sul ghiacciaio Muldrow fino a giungere al Wonder Lake, piccolo bacino lacustre di origine glaciale immerso nella quiete dei prati e che fa da cornice a buona parte delle immagini fotografiche della catena del Denali.
1996-2022© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - Camera di Commercio di Bologna