Logo geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente
- Cartografia e Topografia
- Edilizia
- Escursionismo
- Geologia
- Geotecnica
- Idrogeologia
- Misurazioni forestali
- Sicurezza
- Software
- Geologia e Turismo
- Yellow Web Pages
- Web Resources
- Convegni e Corsi
- Lezioni di Geologia
- Pubblicità su Geo.Env
 
bottone

USA National Parks
La Devils Tower
Il Meteor Crater
Gli animali dei parchi
Il Tombstone Park
Banff National Park
Icefield Parkway
Jasper National Park
Monument Valley
The Chimney Rock

Monument Geologia e turismo -> USA e Canada -> USA N.P. -> Mammoth Cave
barra blu

PARCO NAZIONALE DI MAMMOTH CAVE MAMMOTH CAVE NATIONAL PARK

Mammoth Cave National Park Entrance Kentucky Istituito il: 1 luglio 1941 Superficie 52.830 acri - 21.379 ettari circa

Quello di Mammoth è il complesso di grotte conosciuto più esteso del mondo ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità.
Il parco di Mammoth Cave ha una superficie di 207 chilometri quadrati. Non si sa, invece, quanto sia grande l'area sottostante! Sino ad oggi, sono stati mappati, su ben 5 livelli, più di 563 km di cunicoli.
Ma sarebbe riduttivo parlare solo delle grotte perché Mammoth, con i suoi 21.000 ettari di foresta, 117 chilometri di sentieri, 3 campeggi attrezzati, 13 aree di campeggio libero e più di 32 chilometri di fiumi navigabili, è decisamente un parco che offre a chi ama passare le sue vacanze nella natura, mille possibilità di svago. Se amate camminare, pagaiare o esplorare, Mammoth Cave National Park fa per voi!

Conformazione del territorio e formazione delle grotte:

Sotto le colline boscose di Mammoth si trovano due differenti strati di materiale. Il primo, formato da roccia scistosa con un spessore di 15 metri, fa da ombrello ad un secondo strato di calcare sottostante ed è caratterizzato dalla presenza di numerose doline. Attraverso queste, l'acqua di superficie riesce a raggiungere ed erodere gli strati profondi di calcare e a formare, così, cavità a forma di cella di ape.

Esplorando le grotte...

Presso il Visitor Center potrete prenotare ed acquistare i biglietti per numerosi giri, tutti rigoramente da effettuare con una guida. Tra questi vi segnaliamo:
Il Travertine Tour (0,4 km - 75 minuti)
Il Tour "Introduction to caving", lungo 1,6 km (circa 3 ore),
l'Historic Tour che unisce l'aspetto geologico a quello storico dell'intera regione (3 km circa - 2 ore).
Il Grand Avenue Tour, di media difficoltà; (6,4 km circa - 5 ore)
Il Wilde Cave Tour, alta difficoltà, consigliato solo a chi non ha problemi a gattonare in cunicoli bassi e stretti.... (8 km - 6 ore)

Come arrivare

Il Parco di Mammoth Cave si trova a 15 km nord ovest dalla I65 a metà circa tra Lousville (Kentucky) e Nashville (Tennessee).
Indicazioni per chi arriva da nord: prendere la I65 e percorrerla fino all'uscita n 53 (Cave City Exit). Girare a destra nella KY-70. Seguire la 70/255 fino a che questa non diventa la Mammoth Cave Parkway nel parco stesso.
Indicazioni per chi arriva da sud: prendere la I65 e percorrerla fino all'uscita n. 48 (Park City Exit) Girare a sinistra nella KY-255 e seguirla fino a che non incrociate la Mammoth Cave Parkway.

Dove dormire

Nel parco si trovano 3 campeggi e un bellissimo Lodge, il Mammoth Cave Lodge con cottages e stanze a partire da 71 dollari a notte.
1996-2022© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - Camera di Commercio di Bologna