Logo geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente
- Cartografia e Topografia
- Edilizia
- Escursionismo
- Geologia
- Geotecnica
- Idrogeologia
- Misurazioni forestali
- Sicurezza
- Software
- Geologia e Turismo
- Yellow Web Pages
- Web Resources
- Convegni e Corsi
- Lezioni di Geologia
- Pubblicità su Geo.Env
 
bottone

USA National Parks
La Devils Tower
Il Meteor Crater
Gli animali dei parchi
Il Tombstone Park
Banff National Park
Icefield Parkway
Jasper National Park
Monument Valley
The Chimney Rock

Monument Geologia e turismo -> USA e Canada -> USA N.P. -> Great Sand Dunes
barra blu

PARCO NAZIONALE DELLE GREAT SAND DUNES GREAT SAND DUNES NATIONAL PARK

COLORADO - Istituito il 22 Novembre 2000 - Superficie 107.000 acri - 43.300 ettari circa

"La loro apparizione era esattamente quella di un mare in tempesta, non un singolo segno di vegetazione esisteva da quel punto in avanti.."
Questa la descrizione che l'esploratore Zebulon Pike dava di queste dune di sabbia nel lontano 1807.

Il Parco Nazionale "Great Sand Dunes" si estende per 43.000 ettari nello stato del Colorado ed è stato istituito nel 2000 per preservare le dune di sabbia più alte di tutto il Nord America. Ma sarebbe riduttivo parlare solo delle dune per descrivere questa area al cui interno potrete ammirare una quanto mai ricca e varia gamma di ecosistemi. Dalle dune alla foresta, dalla tundra ai terreni paludosi, il Great Sand Dunes Park forse non è noto a noi europei come altri parchi dell'Ovest degli Stati Uniti ma si distingue per bellezza e per le tante attività che qui è possibile fare: sandboarding sulle dune, escursioni in montagna, trekking, camminate, nuotate nel torrente Medano, pesca, birdwatching, fotografia....

Come si sono formate queste dune?

Le dune del Great Sand Dunes Park si distendono nella Valle di San Luis, un esteso e arido piano tra le Montagne di San Juan ad ovest e le Montagne di Sandre de Cristos ad est. Qui il fiume Rio Grande ha sparso e depositato per millenni un alto strato di sabbia, erosa dalle rocce delle montagne circostanti. I forti venti di sud ovest hanno poi portato i granuli di sabbia verso la catena Sangre de Cristos accumulandole qui ai piedi delle colline. Il risultato è stato la formazione delle più alte dune del Nord America, complesso che si estende per più di 45 km 2.

Certamente l'attività che va per la maggiore in questo parco è quella di slittare sulle dune di sabbia con vere e proprie tavole da surf che potrete noleggiare direttamente sul posto. Vedere per credere: Dunes sandboarding video!!

Dove dormire

All'interno del parco potrete pernottare nel campeggio attrezzato di Piñon Flats aperto da aprile ad ottobre. Se viaggiate con un fuoristrada 4x4 potete anche pernottare in una delle 21 piazzole attrezzate lungo la "Medano Pass Primitive Road". Tutte le piazzole sono provviste di un contenitore di sicurezza a prova di orso dove potrete mettere le vostre provviste. Ricordate infatti che il parco è abitato anche dagli orsi ed è espressamente richiesta la vostra collaborazione per evitare incidenti ed attacchi. Il cibo va sempre riposto nel contenitore, non si possono lasciare avanzi sui tavolini da picnic né cibo sparso in mostra nell'abitacolo della vostra auto.
Infine è possibile, dopo aver ottenuto un apposito permesso, accamparsi in una area non attrezzata. I permessi non sono prenotabili. Vanno richiesti di persona in orario di ufficio ai ranger presso il Visitor Centre.
All'interno del parco non ci sono lodge né motel, presenti, invece, all'esterno. Tra questi vi segnaliamo il Great Sand Dunes Lodge, l'Oasis Duplex Motel e il Zapata Ranch.

Come arrivare

Il Parco si trova a sud ovest di Colorado Spring. Per chi proviene da Sud, una volta raggiunta Alamosa, prendere la US 160 direzione est e svoltare poi a sinistra sulla 150 direzione nord. L'entrata del parco si trova proprio sulla suddetta 150.
Per chi proviene da ovest, una volta raggiunta la località di Mosca, prendere la county road n. 6 che porta, anch'essa, sino all'entrata del parco.
 
1996-2022© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - Camera di Commercio di Bologna