Logo geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente
- Cartografia e Topografia
- Edilizia
- Escursionismo
- Geologia
- Geotecnica
- Idrogeologia
- Misurazioni forestali
- Sicurezza
- Software
- Geologia e Turismo
- Yellow Web Pages
- Web Resources
- Convegni e Corsi
- Lezioni di Geologia
- Pubblicità su Geo.Env
 
bottone

USA National Parks
La Devils Tower
Il Meteor Crater
Gli animali dei parchi
Il Tombstone Park
Banff National Park
Icefield Parkway
Jasper National Park
Monument Valley
The Chimney Rock

Monument Geologia e turismo -> USA e Canada -> USA N.P. -> Dinosaur National Monument
barra blu

DINOSAUR NATIONAL MONUMENT


Foto Federica Elmi 2003 - Dinosaur National Monument Colorado Area - Echo Park
UTAH e COLORADO - Istituito il 4 ottobre 1915 - Superficie 210.278 acres (850,96 km2)

Ill Dinosaur National Monument occupa un'area di più di 800 Km quadrati tra il Colorado e lo Utah. Come si può facilmente evincere dal suo nome, il parco è ricco di fossili di dinosauri ma solo nella parte che si estende nello Utah. Se la vostra passione sono i dinosauri, la Quarry Exhibit Hall, con la sua parete di roccia che contiene più di 1500 ossa di queste antiche creature, è quello che fa per voi. Si trova a poca distanza dal Visitor Center Quarry, nella parte sud-ovest del parco.

Più ad est, nella parte di Parco che si estende nello stato del Colorado, si trova un luogo davvero suggestivo che vi consigliamo caldamente di visitare: Echo Park. Si raggiunge tramite uno sterrato di 13 km circa generalmente in buone condizioni e percorribile anche se non avete un fuoristrada. La deviazione per Echo Park si trova lungo la Harpers Corner Road, una strada asfaltata che si diparte dall'entrata sud-est del Parco e presso cui si trova il Canyon Visitor Center. La località di riferimento è "Dinosaur" lungo la US40 (Colorado).
Echo Park si trova nel canyon formato da fiumi Yampa e Green ed esattamente nel punto in cui il primo confluisce nel secondo all'altezza di un imponente monolito chiamato Stemaboat Rock (vedi foto qui sopra). Per usare le parole del sito ufficiale dell'NPS, "the meeting of the two rivers along with nearby geologic faults created some of the monument's most dramatic scenery".
Lungo la strada potrete vedere anche alcune vecchie abitazioni dei "farmers" che qui si erano insediati e che qui hanno vissuto anche per buona parte del secolo scorso.

E' possibile pernottare ad Echo Park nell'omonimo campeggio che, però, non è dotato di toilettes con scarico né di acqua potabile. Se quindi pensate di accamparvi qui per la notte, dovete necessariamente rifornirvi prima di viveri e, soprattutto, di abbondanti scorte di acqua. (Vi suggeriamo anche uno spray contro le zanzare...). Il fee per la notte va lasciato nella bacheca presso il campeggio o presso il Visitor Center all'entrata del parco. Sul posto non sono presenti né rangers né custodi. E' indubbiamente un campeggio spartano ma la splendida cornice in cui si trova, ai bordi del fiume, sotto lo Steamboat Rock, e l'incantevole cielo stellato sotto cui dormirete indisturbati e del tutto in sicurezza, vi ripagheranno sicuramente di qualche piccola scomodità!

Come arrivare

Il Dinosaur National Monument si trova a nord-ovest di Denver e a nord di Grand Junction (Colorado). Gli accessi al parco sono nella parte sud, lambita dalla US40. Se provenite invece da Salt Lake City, il parco si sviluppa in direzione sud-est rispetto alla capitale dello Utah ed è raggiungibile sempre seguendo la US40 in direzione est.
Nel parco, oltre al già citato Echo Park campground, sono presenti altri campeggi ma non lodge o motel.

 
1996-2022© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - Camera di Commercio di Bologna