Logo geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente

barra verde
Percorso Bacini del Brasimone - Lago di Suviana - Valle del Limentra

PARTENZA DA BOLOGNA:

Statale 65 della Futa - Passo della Futa. Da qui, indirezione Bruscoli e al primo bivio a sinsitra per Castiglione dei Pepoli.
Proseguire verso il Bacino del Brasimone e successivamente per il Lago di Suviana.
Dal Lago di Suviana proseguire per l'abitato di Badi (seguire indicazione Treppio). Incomincia qui la Valle del Limentra Inferiore.

1a DEVIAZIONE:
Raggiungere l'abitato di Lentula, svoltare a destra per Torri (m 912). La strada prosegue oltre l'abitato verso il Rifugio Cà Torri (m 963) e, sterrata, verso l'Abadia a Taona (m 1091) dove si ricongiunge con la strada Acquerino-SS Porrettana. Proseguendo invece lungo la strada principale della Valle del Limentra e superando le località Acqua e Monachino si giunge alla:

2a DEVIAZIONE in corrispendenza del Rifugio Forestale dell'Acquerino (m 883). Da qui svoltare a destra seguendo l'indicazione abitato di Collina.
La strada, asfaltata, attraversa per 13 km circa un vasto e suggestivo bosco di conifere fino a raggiungere il vecchio tracciato della Statale Porrettana.
Per il ritorno: Porretta - Vergato - Sasso Marconi - Bologna.

PARTENZA DA PISTOIA:
Per chi arriva da Pistoia città prendere la statale Porrettana fino alla località Collina ed effettuare il percorso indicato ma a ritroso.
1996-2024© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - Camera di Commercio di Bologna