Logo geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente
- Cartografia e Topografia
- Edilizia
- Escursionismo
- Geologia
- Geotecnica
- Libri
- Misurazioni forestali
- Sicurezza
- Software
- Geologia e Turismo
- Yellow Web Pages
- Web Resources
- Convegni e Corsi
- Lezioni di Geologia
- Pubblicità su Geo.Env
 
bottone
bottone WEB RESOURCES -> Associazioni
barra blu
Associazione italiana per l'ingegneria naturalistica

L'AIPIN è un'associazione tecnico-scientifica con finalità culturali e professionali senza fini di lucro fondata nel 1989 con lo scopo di divulgare i metodi e le tecniche dell'ingegneria naturalistica.
Si intende per ingegneria naturalistica la disciplina trasversale che promuove l'impego delle piante autoctone in abbinamento con materiali inerti a fini antierosivi, stabilizzanti e di consolidamento.
L'associazione è aperta a quanti funzionari, liberi professionisti, universitari, si occupano a titolo professionale di ingegneria naturalistica indipendentemente dalla disciplina di provenienza. L'AIPIN ha come finalità la diffusione a tutti i livelli tecnico-scientifici, la sperimentazione e l'applicazione, la ricerca e il monitoraggio delle tecniche e dei metodi dell'ingegneria naturalistica mediante l'organizzazione di corsi, convegni, cantieri scuola, escursioni tecniche, collegamenti internazionali con associazioni analoghe tramite la Federazione Europea per l'Ingegneria Naturalistica (EFIB). L'AIPIN fa parte del Coordinamento Associazioni Tecnico - Scientifiche Ambiente e Paesaggio (CATAP) e del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP)


ASSOCIAZIONE NUCLEARE ITALIANA

AIN è un'associazione no-profit che si propone di costituire un punto d'incontro e di discussione tra quanti - enti, istituzioni, imprese e persone fisiche - sono interessati allo sviluppo delle applicazioni pacifiche dell'energia e della tecnologia nucleare, nell'interesse e per il progresso civile del Paese.
AIN si propone in particolare di elaborare e rappresentare opinioni concernenti le iniziative e i problemi nucleari, nonché di mantenere rapporti con gli enti nazionali e internazionali del settore nucleare e con le organizzazioni similari esistenti in altri paesi.
info@assonucleare.it


ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ATMOSFERA

Presieduta da Guido Caroselli, il noto meteorologo di Rai uno, l'Associazione ha lo scopo principale di diffondere la passione e la conoscenza della Meteorologia, della Climatologia ed in generale di tutto quanto riguarda le scienze dell'atmosfera, compresi i problemi legati all'inquinamento. Si rivolge pertanto a tutti coloro che vogliono scambiare le loro conoscenze e i loro dubbi con gli associati, senza che sia richiesta alcuna forma di conoscenza scientifica nel settore. Ogni tre mesi ha luogo poi la Riunione generale, nella quale sono invitati tutti i soci, e si discutono i problemi, i bilanci, si votano gli incarichi e si eleggono i Consiglieri; viene inoltre svolto un seminario su un argomento meteorologico specifico.

Associazione idrotecnica italiana

L'Associazione Idrotecnica Italiana, nata nel 1923, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura dell'acqua nei suoi vari aspetti quali: la gestione delle risorse idriche, la salvaguardia dei corpi idrici e la difesa dell'ambiente in rapporto all'azione delle acque. Per il conseguimento degli scopi sociali l'Associazione, fra l'altro, è fortemente attivata a:
- promuovere ed incoraggiare studi e ricerche nel campo della idrotecnica favorendone la diffusione dei risultati fra i soci;
- organizzare congressi, convegni, riunioni ed altre manifestazioni in genere per dibattere ed approfondire problemi che riguardano idrotecnica;
- curare ed intensificare rapporti di cooperazione tecnico scientifica con organizzazioni similari italiane e straniere.

Fanno parte dell'Associazione Idrotecnica Italiana Soci Individuali (per lo più cultori e studiosi di idrotecnica); Soci Collettivi (studi di ingegneria, consorzi di bonifica, Istituti Universitari, ecc.); Soci Sostenitori fra i quali si segnala l'ENEL, la Federgasacqua, l'ANBI e le principali aziende acquedottistiche.

Per informazioni



ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESPERTI AMBIENTE

"..un'associazione - assolutamente no profit - che comprenda, in una indispensabile visione interdisciplinare della materia, consulenti, giuristi e tecnici qualificati che siano esperti della disciplina ambientale. ANEA è ovviamente anche l'Associazione di quanti si affacciano al mondo della ricerca, della formazione e della consulenza nel campo ambientale (neolaureati, giovani professionisti, ricercatori, etc.) che vogliano specializzarsi e diventare esperti in una determinata tematica ambientale. Per essi ANEA rappresenta un punto di aggiornamento, di incontro e costituirà di fatto un centro di formazione permanente, in grado di portare alla qualifica di esperto ambientale". (tratto dall'home page del sito)

SOCIETA' ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE

E-mail:info@sigeaweb.it

La SIGEA è un'associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell'uomo, nella salvaguardia della qualità dell'ambiente naturale ed antropizzato e nell'utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse. Tale associazione è aperta non solo ai geologi bensì a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell'ambiente. La SIGEA è stata costituita nel maggio 1992 a Roma da 19 Soci fondatori (geologi, ingegneri, architetti, geografi) esperti o cultori di Geologia Ambientale.



SOCIETA' ITALIANA DI MINERALOGIA E PETROLOGIA


Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ordine Geologi della Campania
Gruppo Nazionale per la Vulcanologia

Gruppo Nazionale per la difesa dai terremoti

Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche

Associazione Ambiente e Lavoro
Istituto Internazionale di Vulcanologia - Catania -


1996-2024© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - Camera di Commercio di Bologna